Dialogo tra Francia e Colombia. Il confronto fra le aziende colombiane del settore energetico e i progetti innovativi del Centro di Energia Alternativa e Atomica, CEA, accelera i processi di innovazione aprendo nuovi scenari di sviluppo scientifico applicato all’industria. Un incontro pensato e organizzato in Francia da ALO e RutaN, il principale centro di innovazione e business colombiano.
Anche il progetto Fexte si sviluppa nell’ambito della cooperazione fra le imprese di energia in Colombia e i progetti innovatori di CEA.
Il progetto o accordo FEXTE, è un fondo per l’interscambio di esperienze e conoscenza tecnica delle iniziative sulla ERNC.
L’obiettivo è di realizzare una analisi degli ostacoli che si possono presentare nello sviluppo di progetti di queste tecnologie, dal punto di vista tecnico e normativo, per proporre modifiche nell’ambito della regolamentazione e nei meccanismi finanziari per rendere sostenibile la tecnologia ERNC in Colombia.
A questo fine, si realizzeranno progetti pilota che saranno esempi tecnologici nei tre ambiti principali:
• Energia solare per ZNI
• Elettromobilità, sistemi di carica intelligente con energia solare
• Smart Grid e integrazione delle ERNC con la rete
I progetti saranno identificati congiuntamente con le imprese colombiane che stanno lavorando in questi settori e con il sostegno di CEA lavoreranno alla identificazione dei limiti normativi e tecnologici. Questo progetto permetterà lo sviluppo di un contesto favorevole alle nuove tecnologie energetiche alternative, incoraggiando l’innovazione e i nuovi modelli di business per l’implementazione delle ERNC, generando un impatto importante regionale e nazionale.