Nell’ambito dell’evento “Terra Madre” che si è svolto nella città di Torino dal 20 al 24 settembre, si è realizzato il format “CacaoCamp” guidata dalla società Domori e dal suo presidente Gianluca Franzoni.
In questa occasione, Andrea Londoño, Direttore di ALO&Partners, ha avuto l’onore di partecipare al fianco di Gianluca Franzoni nel dibattito “Il Cacao fino di Colombia – Strategie per un offerta di qualità adeguata all’esigenze del mercato”
Il dialogo, condotto dalla giornalista Eleonora Cozzella del quotidiano italiano Repubblica, si è focalizzato sulle strategie relative al rafforzamento del settore del cacao in Colombia, tenendo conto non solo le attuali coltivazioni di eccellente materiale genetico – sostenuta dai protocolli guidati e implementato dal Dott. Franzoni – ma anche l’empowerment dei coltivatori di cacao, la capacità di trasmettere un modello capace di trasformare positivamente la vita dei contadini e di acquisire, attraverso sistemi di agricoltura di precisione, informazioni rilevanti ed avere la possibilità di attuare decisioni tempestive.
Anche i trasformatori di materie prime sono stati oggetto relativamente alla possibilità di avere un’adeguata conoscenza dell’ambiente tecnico, geopolitico, economico e sociale dell’area di intervento delle coltivazioni di cacao.
È stato incluso anche il consumatore finale che può conoscere l’origine della materia prima, le qualità o le caratteristiche che identificano il territorio e gli abitanti che coltivano il prodotto.