Highlights

SIGEP

Con la volontà di continuare a rafforzare le partnership con il settore istituzionale per la promozione e la commercializzazione del cacao colombiano, ALO&Partners, in sinergia con l’Ambasciata di Colombia in Italia e l’IILA, Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana, presenta UMAU a SIGEP.

Grazie alla sua crescita sostenibile e all’impegno per lo sviluppo delle comunità di coltivatori di cacao in Colombia, CCC con il suo marchio commerciale UMAU, incontra nuovamente il team di ALO&Partners per unire gli sforzi e partecipare alla 40ª edizione di SIGEP dal 21 al 25 gennaio a Rimini, Italia.

UMAU è un’azienda dedicata alla produzione e alla commercializzazione di fave di cacao fine e d’origine, che rappresenta la produzione tradizionale e artigianale del cacao colombiano e la sua immagine a livello internazionale.

È stato un lavoro di pianificazione, organizzazione, tempo e notevoli sforzi incentrati sulla ricerca di terreni e sulla selezione di materiale vegetale idoneo per offrire un panorama che rappresenti potenzialità, vitalità e opportunità in termini di sostenibilità.

I terreni dove crescono le piante di cacao gestiti da UMAU danno frutti di qualità ineguagliabile e allo stesso tempo si prendono cura dell’intero ecosistema.

I terreni e il cacao provengono da diverse regioni della Colombia, principalmente da Cimitarra, Santander, dove si trova la piantagione principale; Santa Marta, dove lavorano piccoli produttori e associazioni; così come il nord-est di Antioquia e i dipartimenti di Urabá e Cesar.

Grazie a questi ricchi terreni, si ottengono diversi tipi di cacao, tutti con elevati standard di qualità per clienti diversi con un’ampia varietà di profili e origini.

Il 1° settembre 2015, UMAU ha iniziato i primi lavori per trasformare l’Hacienda Monte Oscuro (nel nord della Colombia) in una delle più grandi piantagioni di cacao del Paese.

Nell’aprile 2016 è iniziata la seconda fase e la piantagione di cacao è iniziata con oltre 459.000 piante.

A maggio 2017 è iniziata la terza fase del progetto, in cui sono state piantate altre 192.000 piante di cacao.

Nel novembre 2019 è stata realizzata l’ultima fase di piantagione avanzata fino ad oggi, accumulando così 704.000 piante piantate.

UMAU è costituita da un Fondo di Private Equity con 76 investitori colombiani, il che la rende l’unico progetto di cacao con capitale 100% colombiano.

L’Hacienda Monte Oscuro ha attualmente 704 ettari di cacao piantati con alta tecnologia.

UMAU ha un sistema agroforestale costituito principalmente da foreste autoctone, alberi di abarco (Cariniana pyriformis) e alberi di mata ratón (Gliricidia sepium), che garantiscono una produzione ottimale nel rispetto dei criteri di sostenibilità ambientale.

Le strategie messe in atto dal CCC sono volte a favorire il settore agroalimentare, la comunità e la biodiversità delle aree di coltivazione del cacao.

È così che oggi UMAU lavora per la terra e per la comunità, per ottenere un prodotto con elevati standard qualitativi, ma anche prendendosi cura della flora e della fauna autoctone, aprendo la strada a nuove generazioni di produttori che si formano e si identificano con questo progetto perché garantisce istruzione e progresso economico e sociale per tutti.

È con questi principi che UMAU, con il supporto di ALO&Partners, si presenterà al SIGEP, il Salone internazionale del gelato, della pasticceria, del pane artigianale e del caffè.