Sei scuole di Briceño con connessione internet.
Il nostro modus operandi per affrontare la sfida della connettività è stato quello di lavorare con un approccio olistico, invitando diversi attori (governo, settore privato, università, ONG) nello sviluppo dei progetti che ALO&Partners porta avanti in aree non interconnesse
Quando parliamo di connettività ci riferiamo alla sua introduzione con finalità molto chiare: l’interesse e il desiderio degli agricoltori e dei piccoli produttori di conoscere in dettaglio come funziona realmente la loro impresa agricola (perché hanno accesso ai dati! ), di avere servizi come la telemedicina per la salute propria e della comunità, di avere accesso all’educazione online o di utilizzare tecnologie all’avanguardia come blockchian. Tutto questo e l’accesso a nuovi servizi, compresi quelli di fintech, ci stanno portando a consolidare modelli sostenibili dove gli operatori dei servizi sono le stesse cooperative di piccoli produttori.

Nel progetto “Café Briceño conctando con el mundo” assicuriamo la connettività internet ad alta velocità e a basso costo utilizzando la tecnologia TV White Spaces nelle scuole rurali di Palmichal, Gurimán el Hoyo, Gurimán la Loma, Roblal, Travesías e El respaldo, situate nel corridoio Briceño – Palmichal.
La connessione a internet di questi centri educativi è fondamentale per dare impulso allo sviluppo accademico e tecnologico del territorio, che contribuisce a migliorare la qualità della vita delle comunità che vivono nella zona.
È degno di nota il fatto che la connettività fa parte degli obiettivi del comune di Briceño, il che conferma il successo di un lavoro olistico in cui diversi attori, dal pubblico alle organizzazioni senza scopo di lucro, al settore privato e al mondo accademico, lavorano in sinergia per raggiungere gli obiettivi fissati e rispondere alle esigenze delle comunità beneficiarie.

Oggi Briceño è collegato al mondo attraverso internet di alta qualità, e le azioni di formazione sono dispiegate per facilitare l’accesso all’informazione, all’educazione e alla ricerca attraverso la rete.
Partner: Comune di Briceño, Regione di Antioquia,
Fornitore di tecnologia: Servtek
Gestori: ALO&Partners – MAKAIA