Completata con successo la missione tecnica nella regione di Antioquia, Colombia, svolta dal 18 al 25 novembre nell’ambito del progetto “Marca Territoriale Antioquia” con la partecipazione del Parco 3A , l’Università Dei Sapori e l’ONG TAMAT. La delegazione italiana, composta da rappresentanti delle tre entità: Stefano Briganti, Filippo Pinelli e Domenico Lizzi, ha avuto l’opportunità di raccogliere gli elementi necessari per il consolidamento delle attività del progetto di valorizzazione territoriale il cui obiettivo principale è il posizionamento della regione di Antioquia, collegata in maniera forte con i suoi contadini, con la sua gente, cultura, natura e topografia, attraverso un’immagine che si distingua inconfondibilmente in qualsiasi contesto, sia locale, che nazionale o internazionale.
L’agenda ha compreso visite sul campo nei comuni di San Vicente, Cañasgordas, Chigorodó, Mutata e Maceo nel dipartimento di Antioquia e incontri istituzionali guidati dalla Segretaria di Agricoltura della Regione di Antioquia, con la partecipazione di ALO&Partners, Comfama , Interactuar, l’Università di Antioquia e il Centro di Sviluppo Agrobiotecnologico dell’Innovazione e dell’integrazione territoriale, CEDAIT.
Cacao, manioca, banane, avocado e agrumi sono state i prodotti oggetto di analisi in questa prima fase del progetto, analizzando in maniera parallela, altri prodotti con un buon posizionamento regionale come i caffè speciali e altri con grande potenzialità come il miele.
Il Parco 3A e il CEDAIT hanno identificato sinergie che permetteranno loro di collaborare congiuntamente su questioni relative ai trasferimento di know how, certificazione di prodotto con standard europei e internazionali, biotecnologia, protezione e cura del materiale genetico autoctono regionale.
La missione fa parte delle attività che guiderà il progetto esecutivo e che comprenderà diversi processi sia in materia di cooperazione allo sviluppo cosi come quelli promossi da alleanze pubblico-privato.