Highlights

Il modello Coffee 5.0 si espande in Antioquia

ALO&Partners, in alleanza con Makaia, continua ad ampliare il Modello Caffè 5.0: Trasformazione tecnologica iniziata con il Progetto Tierra Colombia a Mesetas, Meta. La prima replica di questo modello è in fase di sviluppo nel comune di Briceño, nel Dipartimento di Antioquia, un territorio che è stato colpito dal conflitto armato colombiano, ma che ha una tradizione di eccellenza nella coltivazione del caffè. Questo progetto è finanziato dal Territory of Opportunities Program con risorse di USAID e sviluppato da Tetra Tech Colombia.

Questa nuova implementazione del Modello avrà una durata di 18 mesi e mira a rafforzare la catena del valore del caffè attraverso il trasferimento di conoscenze sulle tecniche e sui processi tecnologici del caffè a 150 aziende agricole. Ciò contribuirà a migliorare la loro produttività, efficienza e sviluppo economico con l’opportunità di entrare nel mercato del caffè differenziato.

Il progetto collegherà 6 istituzioni educative rurali a Internet attraverso la tecnologia TVWS, come è stato fatto nel Progetto Tierra Colombia. Allo stesso modo, verrà svolta una serie di attività per per l’appropriazione TIC e lo sviluppo di capacità digitali per consentire ai coltivatori di caffè di utilizzare e sfruttare la tecnologia per migliorare la loro produttività.

Nel dicembre 2019 ALO&Partners e Makaia hanno effettuato tre visite sul campo per avviare il lavoro con la comunità, generare incontri con i partner chiave e socializzare le attività che saranno svolte nei 18 mesi del progetto.

Condividiamo con la comunità. Abbiamo avuto l’opportunità di creare spazi con le famiglie, gli insegnanti, i comitati di azione comunitaria, i leader delle associazioni e altre entità chiave per parlare dei dettagli del progetto. Il loro coinvolgimento e il loro sostegno fin dall’inizio è essenziale per il successo del progetto, poiché è stato concepito per generare impatti positivi e benefici sia per i coltivatori di caffè che per l’intero ambiente. La nostra premessa è quella di aumentare la produttività e lo sviluppo economico per migliorare sostanzialmente la qualità della vita delle persone.

Abbiamo censito per capire. Abbiamo sviluppato uno strumento di raccolta dati che ci permette di fare un censimento di tutti i coltivatori di caffè della zona. Raccogliamo campioni di caffè che i partner privati (e i potenziali acquirenti) analizzano per generare test in tazza. Questo ci permetterà di selezionare le 150 aziende agricole beneficiarie del progetto secondo una serie di criteri oggettivi basati sul potenziale del caffè che producono attualmente.

Rafforzamento associativo. Questo progetto mira a rafforzare il modello associativo dei coltivatori di caffè del territorio. Ciò contribuirà a migliorare le loro capacità imprenditoriali e quelle di raggruppare diversi tipi di prodotti agricoli, creando per loro vantaggi competitivi sul mercato. 
Insieme ai nostri alleati, in ALO&Partners cerchiamo di creare nuove opportunità di intervento e ci ispiriamo alle comunità in cui troviamo la resilienza, la vocazione, l’eccellenza e il potenziale per trasformare la loro storia.