Highlights

Colombia e Modica insieme per la rinascita del cacao colombiano

La presenza del cacao colombiano a CHOCO Modica è il frutto del lavoro di ALO&Partners che ha coinvolto due realtà importanti della produzione di cacao “fino de aroma” in Colombia: Santander e Arauca.

La Colombia sta vivendo la fase del post conflitto dopo la firma della pace avvenuta recentemente, ed è proprio l’agricoltura lo strumento primario per il processo di pace in Colombia. La relazione che si crea fra la storica produzione artigianale di cioccolato a Modica e la antica produzione agricola di cacao colombiana è oggi un ponte ben saldo fra due forme di conoscenza e la giusta strada per nuove conquiste a livello intellettuale e pratico.

L’Agricoltura non è solo sostentamento, ma anche lavorare con un obiettivo, è miglioramento di vita, recupero delle terre, del paesaggio e sviluppo di un turismo consapevole, l’agricoltura è tradizione culturale e ambiente.

Per questo si guarda all’Italia –e la Colombia deve diventare un grande alleato- perché l’agricoltura costruisce territori e paesaggi e la tradizione artigianale del cioccolato di Modica, primo cioccolato riconosciuto IGP, unita alla qualità del cacao sostenibile di Colombia può costruire un legame fra i due Paesi.

La Colombia è un paese produttore di ottimo cacao, ma la quasi totalità della produzione è destinata al consumo interno. In questa occasione Arauca è presente attraverso l’associazione Coomprocar una delle maggiori organizzazioni riconosciute a livello nazionale, sviluppa agricoltura sostenibile, ambientalmente responsabile, ed è leader nella produzione, trasformazione e commercializzazione di cacao con l’obiettivo di accompagnare i “cacaoteros” nella loro crescita, sviluppo e miglioramento delle condizioni di vita.

La Compañía Colombiana de Cacao, CCC, è una compagnia nata recentemente che coltiva prevalentemente nelle aree di Santander e Cimitarra, attenta allo sviluppo sostenibile del cacao, alla qualità del prodotto e alla preservazione della biodiversità dei luoghi di coltivazione.

Il cacao Arauca e Santander presentato durante ChocoModica, si candida per essere un alleato degli artigiani che elaborano il già riconosciuto cioccolato modicano e per creare una relazione virtuosa tra due prodotti che fanno dell’artigianalità e della qualità il loro punto di forza.

cacao-colombiano